fbpx

Un posto unico dove apprendere bitcoin in tutte le sue applicazioni

#0 Imparare Bitcoin – Inizio

Il Bitcoin viene concepito generalmente come un mezzo di speculazione finanziaria a causa della variabilità del suo prezzo. Nello stesso tempo, persone sconosciute, che si presentano come managers, chiamano proponendo investimenti finanziari, associati anche alle criptovalute, promettendo indirettamente rendimenti da sogno. Viene dunque naturale trarre la seguente conclusione: il Bitcoin e le criptovalute in generale rappresentano una speculazione finanziaria ed un investimento ad alto rischio.

In realtà c’è molto di più da sapere.

Definire il Bitcoin come una criptovaluta è formalmente corretto, ma nasconde il vero motivo per il quale esso è in circolazione, distraendo la massa da quella che è la più grande rivoluzione tecnologica/monetaria che l’uomo abbia mai messo in atto. Ebbene sì! Questa è una tecnologia monetaria utilizzabile come moneta virtuale e/o bene rifugio, ma media e scammers fanno leva sull’interesse comune che suscitano i mercati finanziari, la borsa, le azioni, i bond ed tassi di interesse per approfittare della gente senza poi offrire un servizio sicuro e trasparente. Per questo motivo, credo sia fondamentale conoscere il funzionamento di questa tecnologia per chiunque fosse interessato ad essa ed all’economia in generale.

Quello di cui voglio parlarvi è una tecnologia open source (sorgente aperta), ovvero libera e modificabile da tutti (bitcoin.org è il sito di riferimento). Il software, o nodo, può essere scaricato gratuitamente da internet. (Questi concetti saranno più chiari man mano che leggerete questo blog).

La tecnologia in generale è complicata da comprendere nella sua totalità. Solo in pochi ne approfondiscono il meccanismo e il funzionamento e spesso, come nel mio caso, si ha bisogno di molto tempo per comprenderne l’utilizzo e gli scopi. E’ una tecnologia rivoluzionaria che porta il denaro su internet senza intermediari. Questa è la definizione più comprensibile e veloce che si possa dare ma, per avere un’idea chiara sul Bitcoin, bisogna prima affrontare alcune tematiche economiche, sociali, monetarie ed anche filosofiche, imparando nuove prospettive e teorie.

Per questo motivo ho deciso di scrivere questo blog, con l’obiettivo di screditare la falsa pubblicità, spiegando ciò che ho appreso durante i miei studi dei mercati finanziari (all’università) e della tecnologia Bitcoin (da autodidatta).

Per capire come è nata la mia passione, vi invito a leggere la pagina Chi Sono.

Premetto che il Bitcoin non ha come fine ultimo quello di fare più soldi, e comunque non tutti ne apprezzano le proprietà.

Pertanto, fino a quando non comprenderete cos’è il Bitcoin e come utilizzarlo, conservarlo e scambiarlo, NON COMPRATE BITCOIN! Almeno non prima di aver letto ParlareBitcoin!

Condividi e Commenta

Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Bitcoin Mailinglist
Iscriviti alla mailing list per non perdere il prossimo articolo

SUPPORTA
ParlareBitcoin.com

Chiave Pubblica

bc1q2eatt572ysqslphn9kwr7grag9xpsxk9kzphku

Ricevi una mail per ogni nuovo articolo

Iscriviti alla mailing list per ricevere una mail ogni volta che un nuovo articolo viene pubblicato